La Finestra sulle Eolie
Title
Vai ai contenuti

Ritiri

Yoga
1^ Ritiro dal 10 al 12 Maggio 2019
La nostra struttura ha ospitato  per il primo ritiro un nutrito gruppo di appassionate Yogi, provenienti dal nord Italia, supportato dal contributo logistico dello Yogemy e Yoga Tendency. La manifestazione, si è svolta all'insegna del relax, dedicato al corpo ed allo spirito, a contatto con la natura nell'incontaminata cornice della nostra villa, immersa nel verde di uliveti ed alberi da frutto, nei 16.000 mq della sua estensione, ai confini del parco dei Nebrodi e nei dintorni. Il gruppo, è stato seguito da due insegnanti eccellenti: Emanuela e Roberta. Gli esercizi di Domenica, a causa delle avverse condizione climatiche, si sono svolte presso il Palazzatto dello Sport di Santo Stefano di Camastra, messoci a disposizione.

2^ Ritiro dal 23 al 25 Agosto 2019
Grazie al successo incontrato, sono pervenute nuove richieste per un ulteriore incontro di meditazione presso la nostra struttura, sicuramente favorita dal silenzio dello spazio circostante, dal verde della natura dove è inserita, rappresentando il luogo più adatto, fuori dagli spazi cittadini angusti, per calarsi in quelle realtà di filosofia orientale, che lo yoga infonde. Così Yogaemy e YogaTendency, hanno programmato un nuovo incontro, con il maestro Tenzin Dorej ( Ignazio Accardi), che ha guidato i partecipanti alla consapevolezza del loro corpo ed alla comprensione degli stati mentali negativi, quelli che ogni giorno inquinano la mente, rendendola sofferente e mai soddisfatta. L'obiettivo è ilmetodo per poter lavorare per dissipare, attraverso le pratiche meditative i problemi ordinari, sviluppando una mente più sodisfatta e felice. Il ritiro era aperto a tutti, che siano neofiti, principianti, intermedi od esperti. Breve biografia del maestro Ignazio Accardi ( Tenzin DorJe): Oltre a esser insegnante di Yoga , Capo Scuola del Centro Phen De Ciò Ling di Aula a Palermo, collabora con i Centri di Buddismo Mahayana FPMT, Centro Muni Gyama di Palermo, ILTK Pomaia, Tara Bianca Genova. Collabora altresì con le riviste " Vivere lo Yoga", e "Yoga quotidiano". E' inoltre riconosciuto da Yoga Alliance ed International come Insegnante Esperto, E-RYT 250 Plus Worrldwide, International Yoga Professional India

3^Ritiro dal 4 al 6 Ottobre 2019
L'entusiasmo dei partecipanti alle precedenti edizioni, è sfociato in ulteriori richieste di ripetere tali esperienze, immersi nella natura dei monti Nebrodi, ai cui margini è posizionata la nostra villa, che in tale occasione ha accolto il nutrito gruppo di partecipanti al 3^ ritiro Yoga. il programma, ideato e sviluppato dalle due maestre Emanuela e Roberta, si articolava in lezioni teorico - pratiche full immersion, che si sono svolte sia all'interno della villa, che tra i boschi di Mistretta, per fondere la partecipazione del gruppo con esperienze naturalistiche. Lo svolgimento della disciplina, è stata affiancata dalla degustazione di piatti sia regionali, che di alta cucina, preparati dalle Ladies Chef Angela ed Ivana, supportati dal loro staff. La composizione, unita alla presentazione, il gusto delle materie prime usate, legate al territorio, ha raccolto tra i partecipanti alla manifestazione unanimi consensi di apprezzamento. A fine corso, dopo la consegna dei rituali attestati di partecipazione, gli yogi hanno comunemente espresso vivo interesse per la programmazione di un ulteriore incontro. E' stato quindi ideato e programmato un ulteriore ritiro, il 4^, che si svolgerà presso la nostra struttura, dal 28 al 31 Maggio, che ha già raccolto il consenso di 25 partecipanti. Organizzatori dell'evento oltre che Yogemy, anche Tosi Liliana, proprietaria del centro BeYoga di Verbania. La conduzione delle pratiche, é stata affidata a Federico Blardone, insegnante certificato Yoga Alliance di Hatha e Asthanga Yoga - 700 ore di YTT - 300 ore di YTT su allineamento ed uso delle props/movimento somatico. Sul fronte degustativo, vi sarà la partecipazione delle Ladies Chef e di Angela in particolare, coadiuvata dal proprio staff, che si prenderanno cura degli ospiti, nel rispetto delle loro particolari esigenze, fornendo un supporto eno-gastronomico alla manifestazione.
In appresso alcune foto delle manifestazioni, autorizzate dai partecipanti ai fini divulgativi.
10 - 12 Maggio 2019
23 - 25 Agosto 2019
04 - 06 Ottobre 2019
Puoi trovarci su Facebook e su WathsApp ai nr. 335 524 8107 o 393 075 1209 oppure scriverci: finestraeolie@gmail.com
Torna ai contenuti